Resezione Transuretrale della Prostata (TURP): Trattamento Effettivo per l’Iperplasia Prostatica Benigna

Che cosa è la TURP?

La resezione transuretrale della prostata (TURP) è un intervento chirurgico minimamente inviasivo specificamente sviluppato per gli uomini con iperplasia prostatica benigna (IPB). Lo scopo dell’intervento è quello di ridurre la compressione sull’uretra da parte della prostata che, avendo subito un ingrandimento volumetrico di natura non cancerosa, crea difficoltà urinarie.

TURP- Intervento minimamente invasivo

La TURP prevede l’uso di un resettoscopio. Uno strumento avanzato in grado, attraverso l’ausilio di un’ansa bipolare incandescente, di resecare il tessuto prostatico al fine di rimuoverne la parte in eccesso in modo mirato.

Lo strumento viene introdotto delicatamente attraverso l’uretra fino a raggiungere la prostata. La visione avviene attraverso l’utilizzo di una telecamera endoscopica collegata ad un monitor esterno.

Raggiunta la parte prostatica dell’uretra si procede alla resezione endoscopica della prostata, rimuovendo tutto l’adenoma prostatico (la parte interna della prostata che aumenta di volume, portando i noti problemi minzionali).

Il tessuto prostatico rimosso, impiegando l’ausilio di un evacuatore, viene poi esaminato ed inviato per esame istologico.

Al termine dell’intervento viene posizionato un catetere vescicale collegato ad un lavaggio, così da evitare la formazione di coaguli.

Durata Intervento e tipologie di anestesia

L’intervento può essere eseguito in regime di anestesia spinale e/o anestesia generale, a seconda delle comorbilità del paziente e della strategia anestesiologica.

L’anestesia spinale (rende insensibile il paziente dalla vita in giù, in modo che questi non senta dolore pur restando cosciente per tutta la durata dell’operazione (che può variare tra i 40 e i 60 minuti)

Quando è necessario ricorrere alla TURP?

L’intervento è necessario quando il trattamento farmacologico dell’IPB non fornisce i risultati sperati e occorre un intervento chirurgico diretto per liberare il canale uretrale e consentire il normale deflusso dell’urina.

Quali sono i vantaggi della TURP?

• Miglioramento del flusso urinario: La TURP può aumentare significativamente la forza e il flusso dell’urina.
  • Riduzione dei sintomi: Nella maggior parte dei casi i pazienti riferiscono un notevole miglioramento dei sintomi urinari quali urgenza minzionale, senso di incompleto svuotamento minzionale e riduzione delle minzioni notturne
  • Minore tempo di recupero: Rispetto agli interventi chirurgici tradizionali, la TURP offre un tempo di recupero più breve.
  • Monitoraggio della salute prostatica: I tessuti rimossi possono essere analizzati per escludere o confermare la presenza di altre patologie.

Recupero e convalescenza post-TURP

Il periodo post-operatorio richiede riposo e astensione dall’attività lavorativa per almeno una settimana.

È consigliato:

• Bere abbondante acqua
      • Non eseguire attività stancanti nei primi giorni post intervento

Chi è un candidato per la TURP?

La TURP è generalmente raccomandata per uomini che non hanno ottenuto un miglioramento significativo con i trattamenti farmacologici o che presentano complicazioni come infezioni ricorrenti, calcoli vescicali, sanguinamento, o ritenzione urinaria.

Dopo l’intervento: Cosa aspettarsi?

Al termine della procedura, viene sempre posizionato un catetere vescicale, che verrà mantenuto in sede per 3-4 giorni a seguito dell’intervento. La minzione può presentare un lieve grado di discomfort nei primi tempi

• Bruciore durante la minzione
        • Frequente e urgente bisogno di urinare;
        • Possibilità di vedere saltuariamente sangue nelle urine nel primo mese

Questi sintomi tendono a migliorare gradualmente nell’arco di 4 settimane. Il completo recupero e la totale scomparsa dei sintomi avviene solitamente in circa 3 mesi.

Trattamento medico dell'Iperplasia Prostistatica benigna (terapia Medica IPB)

Chirurgia laparoscopica e robotica delle neoplasie renali

Chirurgia laparoscopica e robotica del tumore prostatico

Terapia focale non chirurgica del tumore prostatico (terapia Echolaser)