Chirurgia Laparoscopica e Robotica per le Neoplasie Renali: Precisa e Conservativa

Cos’è la Chirurgia Laparoscopica e Robotica delle Neoplasie Renali?

La chirurgia laparoscopica e robotica per le neoplasie renali è un approccio avanzato nella rimozione dei tumori del reneMinima invasività, massima precisione e soprattutto un ampio margine alta possibilità di risparmio del rene. Questi sono gli aspetti principali che caratterizzano entrambe queste procedure.

Calcolosi renale

Quando ricorrere alla Chirurgia Laparoscopica per il Tumore a Rene

La chirurgia laparoscopica e robotica, trova uno dei suoi principali campi d’azione nella chirurgia renale ed in particolare nel trattamento del tumore del rene. Difatti grazie ad una visione magnificata ad alta risoluzione permette la rimozione della massa tumorale con la massima precisione possibile. La chirurgia laparoscopica viene utilizzata principalmente in caso di Nefrectomie radicali, in cui il rene va rimosso completamente.

Tramite delle piccole incisioni (inferiori ad 1 cm) sull’addome si introducono delle sottili cannule (trocar) che consentono l’inserimento degli strumenti operatori e di una telecamera ad alta definizione. Durante l’intervento viene insufflata anidrite carbonica all’interno dell’addome, cosi da espanderlo ed avere una visione ottimale. Il pezzo operatorio viene inserito quindi in un sacchetto laparoscopico ed estratto allargando un’incisione utilizzata per il posizionamento dei trocars.

Quando serve La chirurgia Robotica?

    La chirurgia robotica impiega strumenti che consentono di mimare il movimento del polso umano ottenendo  un doppio vantaggio: la precisione di un movimento articolare a costo di piccole incisioni chirurgiche < 1 cm.  Grazie a questa grande manovrabilità, la chirurgia robotica si rende protagonista soprattutto negli interventi di nefrectomia parziale, nei quali viene rimossa solamente la massa tumorale, risparmiando al massimo il rene sano circostante.

    Riassumendo i Vantaggi della Chirurgia Robotica sono:

    • Precisione e Minore Invasività: Grazie all’ampliamento visivo e all’accuratezza del movimento robotico.
    • Risparmio del Rene: Asportazione selettiva della neoformazione preservando il massimo del tessuto renale possibile.
    • Recupero Rapido: La convalescenza è generalmente breve, con una degenza ospedaliera ridotta e un veloce ritorno alle attività quotidiane.
    • Migliori Risultati Funzionali: La preservazione del rene consente di mantenere la sua funzione, essenziale per la salute generale del paziente.

    Candidati Ideali per la Chirurgia Robotica

      Pazienti con tumore renale localizzato. Pazienti per i quali è fondamentale un approccio chirurgico atto al risparmio del rene  e che possono beneficiare dell’ enucleazione o dell’enucleo-resezione della massa. La scelta dell’approccio chirurgico dipende dalle dimensioni e dai rapporti che la neoplasia detiene con l’organo.

      Cosa aspettarsi dopo la Chirurgia Robotica?

      Dopo l’intervento, il paziente può solitamente alzarsi e alimentarsi già dal giorno successivo,ma la degenza è solitamente di 3-4 giorni. Per la ripresa delle normali attività è necessario un periodo di attesa di alcune settimane.

      Dott. Angelo Civitella: Urologo e Andrologo

      Giovanna Memeo
      Giovanna Memeo
      4 Marzo 2024
      molto esperto, comunicazione soddisfaciente
      Scire' Sebastiano
      Scire' Sebastiano
      1 Marzo 2024
      grandissima persona preparata
      Elena Uaran
      Elena Uaran
      27 Febbraio 2024
      il dottore è stato delicato e bravissimo
      Raniero Reina
      Raniero Reina
      24 Febbraio 2024
      si vede quando una persona ha tanta esperienza alle spalle, massima tranquillità di gestione
      Cristina Pesino
      Cristina Pesino
      21 Febbraio 2024
      dottore sicuro di se data la tanta esperienza
      Marrocco Luigi
      Marrocco Luigi
      18 Febbraio 2024
      attenzione massima nei minimi dettagli
      FINAMORE ELENA
      FINAMORE ELENA
      15 Febbraio 2024
      dottore molto bravo ad intervenire in caso di necessità
      ulisse palermo
      ulisse palermo
      12 Febbraio 2024
      Un Urologo Eccellente: Esperienza Straordinaria con il Dott. Civitella È con grande piacere che condivido la mia esperienza con il Dott. Civitella, un urologo di incredibile competenza e professionalità. Ho avuto il privilegio di essere paziente del Dottore e non potrei essere più soddisfatto dei risultati e del trattamento ricevuto. Dal momento in cui ho varcato la soglia del suo studio, ho immediatamente percepito un'atmosfera accogliente e rassicurante. Il Dott. Civitella ha dimostrato un'eccellente capacità comunicativa, spiegando chiaramente il mio problema e guidandomi attraverso ogni fase del percorso di cura. La sua empatia e attenzione alle mie preoccupazioni hanno contribuito a dissipare qualsiasi ansia o timore che potessi avere. La sua conoscenza specialistica è stata evidente fin dall'inizio, e mi ha dato fiducia nella sua capacità di gestire la mia condizione con la massima competenza. Non solo ha dimostrato una profonda conoscenza della medicina urologica, ma ha anche utilizzato le tecnologie più avanzate e le pratiche più aggiornate per garantire il miglior risultato possibile. Inoltre, ho apprezzato particolarmente l'approccio proattivo del Dott. Civitella nel fornire un supporto continuo durante tutto il percorso di cura. Ha risposto prontamente a ogni mia domanda e dubbio, assicurandomi di essere pienamente informato e coinvolto nel processo decisionale. In conclusione, il Dott. Civitella è molto più di un semplice medico; è un vero e proprio punto di riferimento nel campo dell'urologia. La sua professionalità, empatia e competenza lo distinguono come un vero leader nel settore. Se state cercando un urologo eccellente, non cercate oltre: il Dott. Civitella è la scelta perfetta.
      FALVO VINCENZO
      FALVO VINCENZO
      12 Febbraio 2024
      130 euro per la visita ma sono stati soldi ben spesi un dottore molto bravo
      DI SAVERIO DARIA
      DI SAVERIO DARIA
      10 Febbraio 2024
      ho fatto una visita col dottor angelo per un problema abbastanza serio è stato gentilissimo ad ascoltarmi e consigliarmi

      Trattamento medico dell'Iperplasia Prostistatica benigna (terapia Medica IPB)

      Chirurgia laparoscopica e robotica delle neoplasie renali

      Chirurgia laparoscopica e robotica del tumore prostatico

      Terapia focale non chirurgica del tumore prostatico (terapia Echolaser)

      Trattamento della calcolosi renale - RIRS

      Biopsie prostatiche fusion

      Visita Urologica

      Visita Andrologica

      Trattamento percutaneo della calcolosi renale per calcoli di grandi dimensioni