Chirurgia Laparoscopica e Robotica per le Neoplasie Renali: Precisa e Conservativa

Cos’è la Chirurgia Laparoscopica e Robotica delle Neoplasie Renali?

La chirurgia laparoscopica e robotica per le neoplasie renali è un approccio avanzato nella rimozione dei tumori del reneMinima invasività, massima precisione e soprattutto un ampio margine alta possibilità di risparmio del rene. Questi sono gli aspetti principali che caratterizzano entrambe queste procedure.

Calcolosi renale

Quando ricorrere alla Chirurgia Laparoscopica per il Tumore a Rene

La chirurgia laparoscopica e robotica, trova uno dei suoi principali campi d’azione nella chirurgia renale ed in particolare nel trattamento del tumore del rene. Difatti grazie ad una visione magnificata ad alta risoluzione permette la rimozione della massa tumorale con la massima precisione possibile. La chirurgia laparoscopica viene utilizzata principalmente in caso di Nefrectomie radicali, in cui il rene va rimosso completamente.

Tramite delle piccole incisioni (inferiori ad 1 cm) sull’addome si introducono delle sottili cannule (trocar) che consentono l’inserimento degli strumenti operatori e di una telecamera ad alta definizione. Durante l’intervento viene insufflata anidrite carbonica all’interno dell’addome, cosi da espanderlo ed avere una visione ottimale. Il pezzo operatorio viene inserito quindi in un sacchetto laparoscopico ed estratto allargando un’incisione utilizzata per il posizionamento dei trocars.

Quando serve La chirurgia Robotica?

    La chirurgia robotica impiega strumenti che consentono di mimare il movimento del polso umano ottenendo  un doppio vantaggio: la precisione di un movimento articolare a costo di piccole incisioni chirurgiche < 1 cm.  Grazie a questa grande manovrabilità, la chirurgia robotica si rende protagonista soprattutto negli interventi di nefrectomia parziale, nei quali viene rimossa solamente la massa tumorale, risparmiando al massimo il rene sano circostante.

    Riassumendo i Vantaggi della Chirurgia Robotica sono:

    • Precisione e Minore Invasività: Grazie all’ampliamento visivo e all’accuratezza del movimento robotico.
    • Risparmio del Rene: Asportazione selettiva della neoformazione preservando il massimo del tessuto renale possibile.
    • Recupero Rapido: La convalescenza è generalmente breve, con una degenza ospedaliera ridotta e un veloce ritorno alle attività quotidiane.
    • Migliori Risultati Funzionali: La preservazione del rene consente di mantenere la sua funzione, essenziale per la salute generale del paziente.

    Candidati Ideali per la Chirurgia Robotica

      Pazienti con tumore renale localizzato. Pazienti per i quali è fondamentale un approccio chirurgico atto al risparmio del rene  e che possono beneficiare dell’ enucleazione o dell’enucleo-resezione della massa. La scelta dell’approccio chirurgico dipende dalle dimensioni e dai rapporti che la neoplasia detiene con l’organo.

      Cosa aspettarsi dopo la Chirurgia Robotica?

      Dopo l’intervento, il paziente può solitamente alzarsi e alimentarsi già dal giorno successivo,ma la degenza è solitamente di 3-4 giorni. Per la ripresa delle normali attività è necessario un periodo di attesa di alcune settimane.

      Dott. Angelo Civitella: Urologo e Andrologo

      Trattamento medico dell'Iperplasia Prostistatica benigna (terapia Medica IPB)

      Chirurgia laparoscopica e robotica delle neoplasie renali

      Chirurgia laparoscopica e robotica del tumore prostatico

      Terapia focale non chirurgica del tumore prostatico (terapia Echolaser)

      Trattamento della calcolosi renale - RIRS

      Biopsie prostatiche fusion

      Visita Urologica

      Visita Andrologica

      Trattamento percutaneo della calcolosi renale per calcoli di grandi dimensioni